31/10/2025 – Cagliari
Dopo le tappe di Mandas, Gavoi e Alghero, il progetto Sardinian Roots – Turismo delle Radici fa tappa a Sant’Anna Arresi per il quarto e ultimo incontro territoriale dedicato al progetto. si tratta di un momento chiave per la regione storica del Sulcis, una delle quattro aree pilota insieme a Trexenta, Sassarese – Algherese e Barbagia di Ollolai, chiamata a raccogliere l’invito alla creazione di una rete tra gli operatori e le istituzioni e all’utilizzo di piattaforma DMS dedicata ai viaggiatori delle Radici.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 5 novembre 2025, dalle ore 17:00 alle 20:00, presso la sala consiliare del Comune di Sant’Anna Arresi in piazza Aldo Moro, 1.
Sardinian Roots – Turismo delle Radici è un progetto promosso nell’ambito dello Spoke 2 di e.INS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia, finanziato dal PNRR e coordinato dall’Università degli Studi di Cagliari, in collaborazione con Rete Gaia Srl, Consorzio UNO, Imago Mundi OdV e Sintur.
L’obiettivo è ambizioso: creare una rete stabile di operatori, imprese e istituzioni capace di valorizzare le identità culturali delle regioni storiche sarde e rafforzare i legami con le comunità sarde nel mondo, attraverso la leva del Turismo delle Radici, ovvero un turismo esperienziale, destagionalizzato e basato sul ritorno alle origini familiari e culturali.
Il progetto si declina attivando le aggregazioni rappresentate dalle regioni storiche della Sardegna e in questa fase iniziale si concentra su quattro aree pilota: Trexenta, Sulcis, Barbagia di Ollolai e Sassarese/Algherese.
Perché partecipare
- Inserire la tua attività nel Destination Management System (DMS), una piattaforma digitale bilingue che raccoglie esperienze, servizi e offerte.
- Accedere a percorsi di formazione gratuita su accoglienza e storytelling.
- Far parte di una rete che lavorerà alla creazione del network Sardinian Roots, strumento che garantirà continuità e promozione anche dopo la fine del progetto.
- Contribuire alla crescita di un indotto turistico destagionalizzato che valorizza territori spesso esclusi dai flussi tradizionali.
PROGRAMMA
- Ecosistemi dell’Innovazione, il turismo delle radici e il ruolo della ricerca universitaria
Prof. Ivan Etzo (Responsabile scientifico – Università degli Studi di Cagliari) - Il progetto Sardinian Roots: obiettivi, strumenti, tempistiche. Il territorio della Trexenta
Andrea Vallebona (Coordinatore del progetto – Rete Gaia Srl) - Il Destination Management System di Sardinian Roots: presentazione demo
Martino di Martino (Sintur) - Confronto sul progetto e conclusioni
Per informazioni e contatti:
📞 345 081 4726 | ✉️ info@sardinianroots.com


